Dal 13 Ottobre al 24 Dicembre Anti Gallery ha il piacere di presentare la seconda mostra di Nastassja Clarke, nonché la sua prima mostra personale in Italia. Ispirata in gran parte dalla tradizione filosofica Taoista, questa serie di fotografie dai toni intimi e meditativi trasporta in un viaggio all’interno del dissidio tra il bene e il male nell’essere umano. Così come in ogni storia ci sono due facce della stessa medaglia, in ogni persona convivono due parti opposte.
La realtà dualistica dello Yin e dello Yang, unità degli opposti in continuo cambiamento, ci aiuta a comprendere che l’oscurità non può esistere senza la luce, e che due forze vitali tra loro diversecostituiscono un equilibrio.
Attraverso queste nove immagini ci sentiamo trasportare nelle differenti emozioni del momento presente, come se stessimo scivolando lungo un viaggio parallelo con quello del protagonista.
Provare sentimenti forti è spesso visto come un segno di debolezza, eppure, senza queste caratteristiche essenziali, come possiamo giungere a una più profonda comprensione della nostra anima? Dovremmo impegnarci ad essere sempre in contatto con il nostro cuore - l'apprezzamento, la condivisione e la premura sono qualità che appartengono a ciascuno di noi, ma che non sempre mostriamo. C'è bisogno di consapevolezza e di virtù per vivere una vita felice.
Essere sé stessi e seguire la propria verità è vista come un’opzione rischiosa al giorno d’oggi, ma senza passione come si può vivere una vita realmente appagante?
C’è un mondo interiore che si sta facendo strada attraverso gli strati esteriori dell’uomo, per trovare il suo senso di verità nell’universo. Scegliendo il sentiero di mente, corpo e anima, si giunge a una più profonda consapevolezza dell’unità. Esiste un destino predeterminato per tutti noi, o spetta a ciascuno di noi tracciare il proprio sentiero? Siamo pronti a cogliere i segnali che la vita ci sta mandando?
La padronanza di sé è una disciplina difficile, e le ferite accumulate lungo la stradapossono essere difficili da rimarginare, ma arrivare a conoscere i propri punti di forza e i propri punti deboli, e trovare un punto d’equilibrio tra di essi, può essere la chiave per un sentiero di vita più armonioso.
Quindi, forse, è questa l’intuizione di cui abbiamo bisogno. Quando c’è luce c’è vita, ma quando c’è oscurità c’è crescita, e dal momento che il cambiamento è inevitabile, entrambi questi elementi continueranno ad insinuarsi nelle nostre vite.
Lasciati sopraffare dalla luce accecante che ti fa sentire vivo e trai insegnamento dai tuoi momenti più bui… Fa tutto parte del diventare la versione migliore e più forte di te stesso.
Trovare la quiete nella natura è sempre stata la cura di tutti i miei dubbi. Scattando queste foto in un luogo che mi è molto caro, ho ritrovato me stessa a poco a poco mentre galleggiavo nelle acque curative di questo luogo sacro, riportando la pace nella mia anima.
– Nastassja Clarke